Le latterie a Cracovia sono delle vere e proprie chicche: posti super economici e particolari in cui mangiare come veri polacchi.

Sono locali molto easy e spartani, in cui ordinare in autonomia ad un bancone: si risparmia un sacco, senza perderne in qualità.

Le latterie a Cracovia sono un incrocio tra una tavola calda e una mensa aziendale.

La latteria

Ci sono diverse latterie a Cracovia, ma quella in cui siamo stati più volte è Mleczny, tra la piazza principale ed il quartiere ebraico.

Si entra, si legge il menu alla parete (anche in inglese), e si ordina alla ragazza dietro al bancone: si ordina velocemente ed altrettanto velocemente i piatti vi verranno messi sul vassoio.

latterie a Cracovia

Mi sono chiesta come facessero a fare dei pieroghi così buoni in un minuto!Non possono essere già pronti, non sarebbero così. Mistero!

Ci sono un sacco di latterie in giro per la città, non solo questa, ed i costi per un pasto medio è sui 5€ prendendo pierogi o una zuppa ed un secondo.

Da non credere per i nostri standard!

latterie a Cracovia

Oltre la Vistola

Se visiterete il quartiere ebraico spiengendovi oltre la Vistola, troverete piazza Bohaterów Getta.

Qui, oltre ad una parte di muro del ghetto rimasta in piedi e la farmacia in cui un dottore salvó con i suoi medicinali tantissimi ebrei durante la Guerra, troverete anche un ottimo ristorante tipico.

Jadłodajnia è a gestione famigliare ed è frequentato da persone del posto che si fermano per una veloce pausa pranzo a base di zuppa di barbabietola e bistecche di maiale impanato. Non proprio nella nostra tradizione, ma provateli, non sono male.

latterie a Cracovia

Anche qui si ordina al bancone, ma i piatti vi vengono portati al tavolo e dovrete aspettare un pochino in più che in una latteria classica.

Tutto buonissimo e super economico: per un piatto di pieroghi, una zuppa, due bistecche di maiale con contorno abbiamo speso meno di 15€.

Una perla nascosta in centro

Questo credo sia il posto degli italiani: non so come mai, ma sembravano essere tutti qui la sera in cui siamo andati anche noi.

Vestitevi a strati e sappiate che quando uscirete anche i vostri vestiti sapranno di fritto, questo posto è alquanto bizzarro e forse un po’ inquietante: letti con bambole sdraiate, seggioloni sparsi e bambolotti in ogni dove.

latterie a Cracovia

Kuchnia U Babci Maliny è all’interno di un palazzo privato (o di un museo) vero e proprio: affidatevi solo al numero civico e cercate il “butta-dentro” fuori dal portone. Lui vi porterà all’interno dopo aver girato qualche angolo.

Tavoli condivisi, tutto in legno, dovete mettervi in coda per ordinare da un menu in inglese.

latterie a Cracovia

State attenti a non sbagliare e siate decise, le signore alla cassa sono inflessibili e cattive 😊.