Lampedusa è sinonimo di sole e mare. Ma le cose da fare a Lampedusa non sono solo queste.

In questo post vi suggerisco 10 cose da fare a Lampedusa in una pausa dal mare: che sia una colazione in tarda mattinata, un pranzo tipico in spiaggia, l’aperitivo in un posto mozzafiato oppure delle vere e proprie cose da fare in alternativa alla spiaggia.

Ecco quindi le 10 cose da fare a Lampedusa

– Vedere i delfini

Al largo di Lampedusa ci sono i delfini, e ce ne sono tanti.

Ci sono diversi modi in cui vederli: una gita con una barca a noleggio privata, con una compagnia che organizza escursioni a costi non troppo economici.

Io li ho visti arrivando in mare: un lento e tranquillo traghetto notturno da Agrigento vi permetterà di svegliarvi con il verso dei delfini. Che bellezza avvicinarsi a Lampedusa con loro che cantano e giocano attorno al traghetto.

– Una gita a Linosa

Bellissima Linosa, molto diversa e a mio avviso anche più affascinante di Lampedusa.

Un’isola scura e vulcanica, piccolissima e silenziosa in cui trascorrere una o più giornate in tranquillità assoluta.

Pochissimi abitanti ed altrettanti turisti, qualche ristorante, una spiaggia nera, qualche sentiero per il trekking, una decina di macchine e motorini. La mia idea di isola perfetta.

cose da fare a Lampedusa

-Sprizzando ed il suo tramonto

Qui mi sono commossa perché ho visto davvero uno spettacolo della natura.

Un furgoncino bianco chiamato “Sprizzando”, qualche sedia e tavolo di plastica, spritz e patatine ovviamente. Fino a qua nulla di che.

Se però aggiungiamo uno spiazzo sterrato in mezzo al nulla che ti accompagna ad uno strapiombo sul mare ed il tramonto, si crea un paesaggio perfetto che davvero vi farà commuovere per la sua bellezza.

Nessuna foto, purtroppo, può rendere l’idea di questo posto. Dovete andarci.

cose da fare a Lampedusa

– L’ospedale delle tartarughe

Un’altra delle cose da fare a Lampedusa è sicuramente visitare l’ospedale delle tartarughe Caretta Caretta.

Perché un ospedale? per colpa nostra, per tutta la plastica che gettiamo nei mari, per gli ami dei pescatori che feriscono e spesso uccidono queste bellissime tartarughe.

Una bella esperienza per tutti che ti fa davvero pensare prima di comprare l’ennesima confezione di plastica ed inquinare questo pianeta.

Un post condiviso da stefy (@stefymaroni) in data:

-La migliore colazione

In piena via Roma, l’isola delle rose, è un bar aperto fino a notte fonda e dalle sei di mattina. Frequentata sia dai Lampedusani che dai turisti dalla colazione all’aperitivo fino alla cena.

Un bar super fornito di tutto in cui andare almeno un volta per colazione o un gelato.

Un post condiviso da Michy💗 (@miki__giu) in data:

-Largo ai carboidrati

La spiga d’oro, un panificio fantastico con dolci assurdi e focacce buonissime: due sfornate al giorno per soddisfare tutte le richieste.

Tutto veramente buonissimo, dalla schiacciata con pomodorini e olive, alle miriadi di dolci, pasticcini, brioches e paste di mandorle.

Non saprei nemmeno cosa consigliarvi nello specifico, provateli tutti!

cose da fare a Lampedusa

-Pausa pranzo da asporto

Durante la pausa pranzo, prima e durante la cena, la gastronomia Martorana è pienissima. Questo posto è il regno della cucina Siciliana e del cibo.

Potete scegliere dagli antipasti ai primi, ai secondi, pesce o carne. I prezzi sono un pochino alti, ma il cibo è ottimo.

Un post condiviso da 🦋Simo🦋 (@simonatorc) in data:

-Il gelato in centro

Nell’unica e sola via centrale di Lampedusa ci sono diverse gelaterie. Dalla sopra citata Isola delle Rose, alla famosissima e cara gelateria O’scià che fa il cono a forma di rosa.

Il miglior gelato di Lampedusa però a mio avviso è quello di 1.35, una gelateria a metà via Roma che con solo 2€ vi farà innamorare: assaggiate assolutamente tutti i gusti che hanno. Pochi ma tutti davvero buonissimi.

cose da fare a Lampedusa

-Le pescherie dei Lampedusani

Ultima tra le cose da fare a Lampedusa è sicuramente fare una scorpacciata di pesce.

Le pescherie di Lampedusa sono in genere tutte abbastanza care: non si direbbe essendo un’isola, ma così è. Tutte turistiche, soprattutto quelle del porto, e tutte affiancate dalle rispettive gastronomie.

In centro, in via Mazzini, però c’è una pescheria frequentata da Lampedusani, con pesce freschissimo e personale che dispensa ricette gratis.

-Lampedusa isola accogliente

Lampedusa è accoglienza: dal museo della migrazione, alle scritte sui muri, alle parole dei Lampedusani.

Lampedusa è terra in mezzo al mare, è nata e continua ad essere un’isola che accoglie e non respinge: girando per l’isola, visitando il cimitero con rispetto ve ne potrete accorgere.

cose da fare a Lampedusa