Un pò di tempo fa, quando la la compagnia irlandese ha fatto un re-style del sito, mi sono imbattuta nel trova tariffe di Ryanair. Da allora non l’ho più lasciato :-).

A cosa serve il trova tariffe di Ryanair?

Serve a risparmiare ovviamente e a trovare un volo low-cost se siete minimamente flessibili sui giorni e gli orari di partenza ed arrivo. Se non lo siete dovete ovviamente pagare il servizio che chiedete.

E’ utile per cercare ispirazioni sulle prossime mete. Quante volte sono andata ad utilizzare il trova tariffe di Ryanair per una determinata destinazione e sono arrivata a prenderne in considerazione altre mille almeno?

Serve per avere nuove idee: vorreste andare al mare, ma la meta che avete scelto costa troppo?

Con il Trova tariffe di Ryanair potete avere un sacco di nuovi spunti, magari non da Malpensa, ma da Bergamo, magari non con partenza il sabato ma la domenica. Ma ad una cifra accettabile potreste avere nuove idee per visitare posti inaspettati.

Dove trovare il trova tariffe di Ryanair?

Al trova tariffe si accede dalla homepage del sito Ryanair. In alto a sinistra trovate Pianifica e da li cliccate su Trova tariffe (qui).

Una volta arrivati su questa pagina anche Ryanair vi dice che questo è il modo più economico per scoprire l’Europa!

Trova tariffe di Ryanair

Scegliere ovunque come destinazione

Io amo questa ricerca e penso che Ryanair abbia scopiazzato l’Ovunque da Skyscanner.

Di norma quando cerco un volo non ho in mente una meta precisa (Lisbona a parte :-)), ma mi lascio guidare dai voli più economici nel periodo da me scelto.

Tornando alla ricerca del trova tariffe di Ryanair, dovete inizialmente selezionare il vostro aeroporto di partenza e poi un budget che va dai 20 € ai 150€.

Una volta impostate le vostre preferenze, verrete indirizzati ad un’altra schermata in cui selezionare il periodo e la durata del viaggio che volete fare.

Trova tariffe di Ryanair

Potete iniziare impostando il giorno delle vostra partenza con le seguenti opzioni:

  • Una data specifica
  • Un intervallo di date
  • Tutto il mese in corso
  • I prossimi tre mesi
  • Qualsiasi giorno

Il ritorno può essere impostato con una data specifica, un intervallo di date o scegliendo il tempo che avete a disposizione per le vostre vacanze.

Poco più in basso avete anche la possibilità di selezionare il tipo di vacanza: se in coppia, con bambini, al mare, in montangna, etc. Io non amo mettere questo genere di filtro.

Le proposte di volo

Una volta impostato il tutto, Ryanair vi darà una lista di risultati.

Potrete visualizzare il tutto anche su una mappa: in questo modo se volete andare al mare o al fresco, avrete le diverse proposte immediatamente localizzate.

Una volta scelta una meta che potrebbe interessarvi, potete procedere con una vista a grafico in modo da vedere orari dei voli, costi nei giorni prima e dopo, etc.

Trova tariffe di Ryanair

Cosa andrebbe migliorato?

Penso che il trova tariffe di Ryanair sia piuttosto lento, magari, spero, Ryanair in futuro lavorerà per rendere il tutto più celere e user friendly.

Nella pagina delle proposte di volo, non si possono aprire le diverse destinazioni in tante pagine diverse del motore di ricerca: sarebbe utile per fare confronti su prezzi ed orari delle varie mete proposte.

Se sbagliate o volete modificare il vostro periodo di viaggio, dovrete impostare tutto di nuovo: dall’aeroporto, al budget, al periodo.

Piccolezze a parte, il Trova tariffe di Ryanair è essenziale se volete risparmiare sul costo dei voli.