Le Canarie vanno sempre di moda e sono perfette per una vacanza in qualsiasi stagione: il clima è bello caldo, sono raggiungibili in qualche ora di volo, sono economiche ed il mare è splendido. Una volta scelte le Canarie come meta estiva (a fine settembre a dire il vero), avevo un dubbio amletico: Lanzatore o Fuerteventura?

Lanzatore o Fuerteventura quindi. Ma quale delle due? Perchè non entrambe? Quanto tempo in una e quanto nell’altra?

Le canarie sono un arcipelago di 7 isole, tutte di origine vulcanica, nell’oceano Atlantico. Più vicine all’africa che alla Spagna, sono isole spagnole a tutti gli effetti. Lanzarote è l’isola più a nord est, Fuerteventura è poco più sotto.

Lanzatore o Fuerteventura

  • Come arrivarci e trasporti

Lanzarote

Io sono atterrata e ripartita proprio da quest’isola con un volo EasyJet da Malpensa: costo totale sui 150€, prenotato qualche mese prima. Per Lanzarote ci sono anche voli Ryanair da Orio al Serio.

Per i trasporti all’interno dell’isola c’è un sistema di bus abbastanza efficente e poco costoso, ma se volete essere più liberi e visitare anche i posti più nascosti, una macchina è necessaria. Le  autostrade, ed in generale le infrastrutture, sono tenute benissimo ed è un piacere viaggiare.

Fuerteventura

L’aeroporto è posizionato più o meno a metà isola e ci sono voli da Orio al Serio (Ryanair) e ora anche da Malpensa con EasyJet.

Fuerteventura è più grande di Lanzarote e le strade non sono proprio il massimo: da Corralejo, a nord, a Morro Jable, a sud, ci vogliono più di due ore. Le strade non sono tenute benissimo, sono poco segnalate e non sono illuminate.

Tutto è fattibile, intendiamoci, non c’è da avere paura, ma di certo non sono come a Lanzarote. La macchina è fondamentale, non ho visto bus.

Lanzatore o Fuerteventura

  • Dove soggiornare e vita serale

Lanzarote

Dovessi consigliare dove cercare un alloggio a Lanzarote non avrei dubbi: a Puerto del Carmen. Ci sono un sacco di servizi, spiaggie attrezzate e un moltissimi appartementi da noleggiare. Puerto del Carmen è praticamente in centro all’isola e in poco tempo potrete raggiungere tutte le attrattive principali.

La sera, sul lungomare che è lungo oceano, ci sono un sacco di ristoranti in cui cenare e bere qualcosa.

Fuerteventura

Io ho alloggiato a Corralejo, nella punta più a nord dell’isola. Non mi sono pentita di aver scelto questo paese come base perchè anche qui ci sono un sacco di ristorantini e penso che la maggior parte delle persone scelgano Corralejo come alloggio.

La posizione non è però delle migliori: per visitare l’isola sarebbe stato meglio essere più al centro, ma probabilmente alla sera non avremmo trovato molto. Da Corralejo si possono comunque visitare un sacco di posti molto carini (prossimi post :-))

Lanzatore o Fuerteventura

  • Clima

Lanzarote

Indubbiamente meno ventosa di Fuerteventura, ma anche con meno spiagge in cui avere fastidio del vento. Se si va molto a nord o sulle scogliere, non aspettatevi di non trovarne.

Temperature, anche dell’acqua, mi sono parse identiche nelle due isole.

Fuerteventura

E’ ventosa, abbastanza, ma non fastidiosa , almeno quando ci sono stata io a fine settembre.

Ci sono alcune spiagge, come Sotavento, in cui i granelli di sabbia vengono sollevati dal vento ad una tale velocità che è impossibile stare in spiaggia. E’ come se una marea di spilli vi punzecchiassero le gambe.

Altre spiagge hanno delle strutture apposite di sassi in cui ripararsi e li si sta che è una meraviglia. A Corralejo, sulle dune, non ho mai avuto problemi: è abbastanza riparata ed il vento aiuta a stare in spiaggia senza morire di freddo.

Lanzatore o Fuerteventura

  • Attrazioni

Lanzarote

Questo punto dipende da cosa cercate: se volete abbinare qualche visita culturale alla vita da spiaggia, Lanzarote è perfetta. Ci sono vulcani da visitare, una serie di musei ed attrazioni architettoniche. I paesini sono più carini ed hanno anche una storia più particolare alle spalle.

Fuerteventura

Ci sono molte più spiagge, anche molto diverse da loro, da visitare. La spiaggia nera, quella dove si fa surf, quella del wind-surf.

Ci sono paesini bellissimi in cui mangiare guardando il tramonto (El Cotillo), è l’ideale se amate lo sport, ma soprattutto se volete semplicemente fare solo ed esclusivamente vita da spiaggia.

  • Costi

I costi sono più bassi dell’Italia in generale, anche se non così bassi se paragonati ad altre zone della Spagna.

Lanzarote mi è parsa leggermente più cara di Fuerteventura, più simile ai prezzi italiani. Anche per gli appartamenti, abbiamo speso poco di più a Lanzarote.

Lanzatore o Fuerteventura

Dopo questo elenco puntato quindi, Lanzatore o Fuerteventura?

Tutto dipende dalle vostre aspettative e dalla vostra idea di vacanza, io penso di aver optato per la soluzione migliore: cinque giorni a Lanzarote in cui abituarsi al mare e alle sue temperature con qualche pausa culturale, e i restanti 10 a Fuerteventura in cui fare prevalentemente vita da spiaggia.

Alla fine non ho ancora risposto. Lanzatore o Fuerteventura quindi?

Se dovessi proprio scegliere direi..Lanzarote, indubbiamente.

E’ un’isola bellissima, proprio bella da vedere, pulita, ricca di fascino, con un sacco di comodità e cose da fare (non se cercare la Rimini spagnola ecco).  Mi sono innamorata di Jameos del Agua, del Parco nazionale del Timanfaya, dei suoi colori che cambiano improvvisamente svoltando appena un curva. Solo in una, dal mio punto di vista, viene battuta da Fuerteventura: le spiaggie. Che però non possono comunque essere definite brutte a Lanzarote.