Lanzarote è l’isola delle Canarie sicuramente più ricca di cose da fare e vedere. Vi ho parlato di questa isola qui, ed oggi vi voglio dare un’idea su cosa vedere a Lanzarote in una giornata di pioggia.

Non capita di frequente, ma cosa si può vedere a Lanzarote in una giornata di pioggia?

L’isola di Lanzarote ha dato i natali ad un architetto (ma anche designer, artista e pittore) molto famoso che si è anche occupato di tutto il piano urbanistico dell’isola: per questo tutte le case di Lanzarote sono bianche, con le porte verdi e non più alte di un tot.

Il nome di questo architetto, molto improntato sulla tutela ambientale, è César Manrique.

César Manrique ha creato una fondazione con il suo stesso nome che ha sede in quella che è stata la sua casa principale sull’isola.

La casa è una piccola bomboniera bianca incastrata in una terra nera e rossa, vulcanica, che la rende unica e suggestiva.

La fondazione César Manrique a Tahíche, ovviamente tutta bianca, è una continua sorpresa: ci sono sculture che si muovono con il vento, ogni arredo è stato realizzato dall’architetto seguendo le forme della natura.

La casa è sempre completamente in armonia con le bolle vulcaniche in cui è stata costruita: le curve di queste bolle vanno a disegnare le scale, le sedute.

La luce entra, negli ambiente sotto terra, attraverso le aperture di queste bolle.

Dopo aver attraversato tutti questi corridoi naturali, si arriva ad una grande area interna con una bella piscina dall’acqua azzurrissima e dalle linee curvilinee: un ponticello vi farà attraversare la piscina e vi condurrà di nuovo negli ambienti interni della fondazione.

César Manrique, oltre alla sua fondazione, ha realizzato molte altre opere a Lanzarote: il piano urbanistico, il Jardín de Cactus, il Mirador del Río, il ristorante nel parco del vulcano Timanfaya. Possono essere altri spunti su cosa vedere a Lanzarote in una giornata di pioggia.

E’ la dimostrazione di come un uomo, un artista nel suo caso, possa preservare al meglio la bellezza di questa isola già di per sé bellissima.

Qui sotto trovate orari e costi della fondazione, e cliccando qui il link al sito.

Orario: dalle 10:00 alle 18:00
Costo: 8 € (solo fondazione), 12€ (con la Casa museo di Haría)