Quando inizia la bella stagione è semplice trovare delle attività da fare nel weekend nella grigia e buia Lombardia: ma d’inverno?Cosa fare quando tutti optano per stare a casa? Come abbandonare divano e coperta? Sicuramente delle gite invernali in Lombardia!

In questo post voglio iniziare a darvi alcuni spunti per delle gite invernali in Lombardia.

Quelle che vi propongo sono tutte gite in giornata, in posti raggiungibili da Milano in un’ora o poco più: questa prima parte considera la zona a sud di Milano.

Crema

Facilissima da raggiungere e non troppo grande è una cittadina molto elegante con un centro storico super curato e diverse cose da fare e vedere.

Se volete approfondire la visita della città senza girare troppo a zonzo, vi suggerisco di affidarvi a questo articolo di Tasting the World.

Città murata di Pizzighettone

Una piacevole sorpresa ed un bel modo per passare una giornata diversa dal solito: i volontari delle mura vi porteranno in giro per la piccola città di Pizzighettone alla scoperta del palazzo comunale, delle diverse chiese e soprattutto delle mura. In città ci sono spesso anche feste e sagre: magari potete andare proprio in una di queste occasioni.

Vi suggerisco di visitare il sito dei volontati per orari delle visite guidate ed altri informazioni utili.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Instagramers Cremona (@igerscremona) on  

Soncino

Prima di visitare Soncino dovete assolutamente fermarvi a pranzo allagriturismo Sant’Alessandro: una vera e propria cascina (visitabile) e ristrutturata ed un’accoglienza fuori dal comune.

Il menù non esiste: una volta seduti la signora vi illustrerà i vari piatti a disposizione, lasciatela fare e non perdetevi le zucchine in carpione!

A Soncino, dopo aver visitato la Rocca Sforzesca (che a mio avviso potrebbe essere tenuta meglio), vi suggerisco di visitare il Museo della Stampa: la vecchia officina della famiglia Soncino che vi farà scoprire come venivano stampati i primi libri. La ragazza metterà in azione le vecchie attrezzature impiegate per la stampa a caratteri mobili regalando delle vere e proprie pagine stampate ai visitatori.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Michele1989® (@michelebrv) on  

Abbazia di Morimondo e Vigevano

L’abbazia di Morimondo è un luogo ideale per fare una passeggiata di mezza giornata magari visitando l’interno della chiesa ed il chiostro.

A questa visita potete aggiungere una passeggiata pomeridiana a Vigevano: non troppo lontana, la sua piazza bellissima vi conquisterà.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Stefano (@ballachetipassa) on

 

Altre gite invernali in Lombardia che vi suggerisco sono il Castello di Pandino, il borgo di Grazzano Visconti e Trezzo sull’Adda con il suo castello visconteo e la sua centrale idroelettrica.

Se volete altri suggerimenti su cosa visitare in Lombardia, vi lascio a questa pagina del blog in cui troverete sicuramente degli spunti e delle idee.