In questo nuovo articolo mi limiterò ad elencarvi alcuni posti in cui vi suggerisco di pranzare/cenare/colazionare a Tolosa

Ho già parlato di quanto mi abbia piacevolmente colpito il cibo francese nel post in cui vi consigliavo dove mangiare a Bordeaux. Ora pensiamo a Tolosa. Dove mangiare a Tolosa?

Vi lascio una mappa per trovare più facilmente i posti dove mangiare a Tolosa.

Dove andare per colazione e pranzo

A Tolosa abbiamo avuto gli stessi problemi riscontrati a Bordeaux nella ricerca di un bar per la colazione. Anche qui si conferma la tendenza dei francesi a mangiare per strada all’aperto, che stranezza.

– Marc Laffargue

Il primo giorno ci siamo rifugiati in una boulangeries del centro, Marc Laffargue appunto. Il caffè ci è stato fatto con una macchinetta casalinga, ma questo posto è davvero fantastico, sul serio. Ho preso un dolce estremamente dolce e calorico chiamato Jesuite. È un triangolo di sfogia con crema pasticciera all’interno, mandorle e zucchero a velo all’esterno. Buonissimo, ma ne ho pagato fortemente le conseguenze nelle due ore successive.

– Marché Victor Hugo

Dove mangiare a Tolosa

Il primo impatto con il Mercato di Victor Hugo non è stato dei migliori. I ristoranti si trovano al primo piano e sono circa una decina disposti lungo un unico corridoio laterale.

Arrivati verso le 13 ci ritroviamo catapultati in questo corridoio non più largo di un metro in cui contemporaneamente passano: camerieri che apparecchiano, sparecchiano e portano i piatti, gente che aspetta il proprio turno per sedersi, proprietari che si fanno pagare e fanno accomodare, indecisi (noi) che cercano di leggere il menù in francese da grossi cartelloni alle pareti.

Capirete che non è la condizione migliore per scegliere dove e cosa mangiare e capirete che ci si possa un attimo infastidire a ricevere continui spintoni.

Acidità a parte, vi consiglio di andare sul presto perché, soprattutto nei ristoranti più gettonati, l’attesa è di più di un’ora. Noi abbiamo scelto dove mangiare in base ai tempi di attesa e ci è andata bene. Purtroppo non ricordo il nome, ma per chi fosse interessato siamo stati nel penultimo ristorante sulla sinistra, dall’ingresso.

Anche qui abbiamo trovato i classici menù che offrono antipasto, piatto principale e dolce. Il tutto a 19€ in questo caso.

Dove mangiare a Tolosa

Per il primo menù abbiamo ordinato una zuppa di pesce e un filetto con patatine fritte, mentre per il secondo, dei calamari in umido una cassoulet (troverete ogni sorta di descrizione online) buona ma un tantino pesante.

A seguire due dolci ovviamente: budino al cioccolato e tiramisù. Tutto era veramente buono e fin troppo abbondante, quindi super consigliato.

Dove andare per cena

– Le Bistrot des Carmes

Dove mangiare a Tolosa a cena? Le Bistrot des Carmes è un localino alquanto particolare nel cuore di Tolosa. Il posto è veramente piccolino, con tutti i tavoli vicinissimi e con un’unica panca da condividere con gli altri clienti. La cucina è a vista, a ridosso dei tavoli, e non lesinavano dal friggere e soffriggere: temevo che il mio unico maglione ne avrebbe molto risentito. Non è successo, non so per quale strano motivo.

Con un menù da 22€, abbiamo scelto un carpaccio di carne e un’ insalata come antipasti e due bistecche con patate di secondo. Certo, i francesi sono migliorati, ma non propongono menù molto vari. Magari andando in qualche ristorante più gourmet le cose sarebbero cambiate sicuramente. 

Dove mangiare a Tolosa

– Le Peyrolieres

La nostra ultima sera a Tolosa l’abbiamo passata vicino al Pont-Neuf. Le Peyrolieres è abbastanza nascosto ed in una zona piena di locali post-cena. Purtroppo la sala principale era piena e siamo quindi finiti in quella laterale che si è poi riempita pian pianino. Credo che la seconda sia quella più informare e meno caratteristica, più da giorno.

Non ci è stato proposto il menù, non so se perché non disponibile la sera o perché non eravamo simpatici. Ad ogni modo abbiamo ordinato due antipasti, tra cui un intero cavolfiore (pensando fossero fiori di zucca), ed una costata da dividere. Come dolce una meringa con sopra una salsina al caramello: era impossibile non prenderla, il nostro tavolo era esattamente di fianco ad un bancone con almeno 20 mega meringhe. Tutto buono, con prezzi più alti rispetto a ciò che abbiamo speso le altre sere.

Dove mangiare a Tolosa

 Spero che questa carrellata di posti dove mangiare a Tolosa vi tornerà utile nel vostro viaggio oltre Alpe :-).