Tra poche ore si parte per la Russia e spero di essermi organizzata al meglio: applicazioni, traduttori, visto, voli. Farò il viaggio da Mosca a San Pietroburgo in treno e non è stato così semplice capire come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo, quindi ho pensato di scrivere questo post per aiutare i futuri viaggiatori.

Iniziamo dicendo che i biglietti si possono comprare online, non è cosi complicato se seguirete questa breve “guida”.

Innanzitutto armatevi di un po’ di pazienza, del passaporto e magari di Google translate.

Ecco quindi come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

Registrazione

1 – Dal sito delle ferrovie russe (che vi metto qui), entrate nella parte in inglese cliccando su See timetable/buy ticket

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

2 – Il secondo passaggio è quello della registrazione: scegliete un login, una password, ed inserite tutti i dati che vi vengono chiesti. Una volta completato questo passaggio vi arriverà una mail per attivare l’account.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

3 – Una volta attivato l’account, iniziamo con il prenotare i biglietti veri e propri. Inserite stazione di partenza, arrivo, giorno ed orario e cliccate su Buy Ticket.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

Scelta del treno

4 – Una volta completata la ricerca il sito vi presenterà diverse soluzioni: ci sono treni veloci diurni che impiegano circa 4 ore da una città all’altra, e treni notturni che impiegano molto più tempo (8 ore circa), ma sono anche più “tipici”. I treni notturni vanno prenotati molto in anticipo se volete delle cuccette dedicate al vostro gruppo di viaggiatori. Date un occhio a questo blog per scegliere la classe a voi più indicata.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

5 – Una volta scelto il vostro treno e la classe potete procedere con la scelta del posto ed il pagamento. Alcune carrozze sono predisposte per accogliere disabili ed animali, il tutto è indicato molto chiaramente.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

6 – Scelta la carrozza ed aver cliccato su Go to passenger data entry and seat selection, dovete inserire i dati dei passeggeri. Se non avete un secondo nome inserite -, per il passaporto inserite Foreign document con relativo numero. Scegliete il posto che più vi piace e procedete cliccando su reserve place.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

Pagamento

7 – Cliccate sulla prima opzione di pagamento ed accettate i termini e condizione. Procedete con il checkout.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

8 – Prendete la vostra carta di credito ed inserite i dati: prima numero della carta, poi il nome dell’intestatario, data ed anno di scadenza ed infine il codice CCV situato dietro la carta. Cliccate sul bottone rotto ed il gioco è fatto.

Se avete problemi alla fine di questa fase, vi escono delle incomprensibili frasi in russo che non capite, potete inserirle in google translate (o fare una foto e l’app sul telefono tradurrà per voi).

La prima volta il mio pagamento non è andato a buon fine: ho aspettato un giorno per vedere se mi avessero comunque tolto i soldi e poi riprovato.

Probabilmente il sistema è andato in crash e non ha funzionato. La seconda volto tutto è andato al meglio.

come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo

 

9 – A me non sono arrivati i biglietti via mail, li ho trovati cliccando in alto a destra sul vostro account e poi in My orders.

Spero di essere stata sufficientemente chiara e dettagliata, ecco quindi come prenotare il treno tra Mosca e San Pietroburgo!

L’immagine di copertina è stata presa da Wikipedia, si tratta di un Sapsan, treno ad alta velocità in Russia.